Il gioco del poker è conosciuto e amato in tutto il mondo. Oggi, grazie ad internet, si può giocare a poker in ogni momento e in ogni luogo, collegandosi alle numerose poker rooms che si trovano online. Sia che tu sia in Italia o che ti trovi dall’altra parte del mondo, c’è una cosa che non cambia mai: le regole del gioco.
Se conosci un po’ il poker, saprai che esistono numerose varianti e specialità di gioco. Quando si parla di specialità, si intende una serie di vere e proprie regole che governano l’andamento del gioco e determinano il vincitore. Ecco tutte le specialità più famose di poker.
Texas Hold’em
Letteralmente significa “Texas tienile” in riferimento alla carte che il giocatore tiene in mano. È sicuramente la specialità più famoso di poker: si trova ovunque, dalle poker room online, ai casinò terrestri. La sua incredibile popolarità è determinata da diversi fattori, tra cui le ampie possibilità di manovra del giocatore, le strategie applicabili, il fatto che è interessante da osservare anche per gli spettatori e i tanti tornei che si organizzano di questa specialità.
Le regole del gioco sono semplici: ogni giocatore riceve due carte, mentre altre 5 vengono disposte girate (quindi non visibili) sul tavolo da gioco. Lo scopo del gioco è comporre il punto usando le due carte del giocatore e le carte sul tavolo. Puntata dopo puntata, le carte sul tavolo vengono girate, mostrando a tutti i giocatori il loro valore.
Omaha
Molto famoso, l’Omaha è anche abbastanza simile al Texas Hold’em. La sola differenza tra le due specialità sta nel fatto che nell’Omaha il giocatore riceve 4 carte e che ne deve usare obbligatoriamente due per fare il proprio punto. L’Omaha si gioca anche in versione Hi/Low: si tratta di una particolare versione in cui si giocano anche altre specialità, come il 7 card stud, in cui viene premiata sia la mano vincente che quella perdente. Grazie a questa particolare regola, il giocatore può decidere se puntare al massimo o al minimo: ovviamente, per prendere questa decisione deve valutare molto bene le carte che ha in mano.
7 card stud
Se il Texas Hold’em e l’Omaha si basano per lo più sulle carte coperte del giocatore, il Seven Card Stud prevede invece che alcune carte personali dei giocatori siano visibili agli avversari. Questo, ovviamente, apre tutta una serie di considerazioni di carattere strategico e per questo il 7 card stud è particolarmente apprezzato da chi gradisce particolarmente l’aspetto strategico del gioco del poker. Come l’Omaha, il Seven Card Stud può essere giocato anche in versione Hi/Low, dove si premia sia il punto più alto che quello più basso.
Razz
Dal Seven Card Stud è nata una nuova specialità decisamente particolare: si tratta del Razz. Non si può dire che sia una specialità popolare: solo i veri intenditori di poker giocano a Razz. Ma è sicuramente una specialità che vale la pena approfondire. La sua particolarità? Funziona al contrario: non si premia la mano più alta, quella con valore maggiore, ma la più bassa. Alla larga allora da Re e Regina e ben vengano i 2 e i 3.