Questa non vuole essere una guida sistematica punto per punto per mettere a confronto i pro e i contro di giocare online o di giocare dal vivo. Volevo però scrivere un breve post sull’argomento per dire come la penso visto che tanta gente mi pone questa domanda.
Per giocare online esistono migliaia di siti affidabili, come Lottomatica, Snai, bet365 o 888; c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Per giocare dal vivo la situazione è opposta, nel nostro paese i casinò si contano sulle dita di una mano e tra l’altro sono tutti al Nord. Le piccole sale da gioco sparse per le città, spesso chiamate sale slot, non hanno nulla a che vedere con i veri casinò e se questi posti sono la vostra unica alternativa al gioco online, allora vi consiglio di continuare a giocare esclusivamente online.
È chiaro quindi che giocare online è comodo e sicuro, ma allora quali sono i contro? I contro ci sono e sono anche non ignorabili. Per esempio, quando si gioca online si finisce per dare, inconsciamente, meno valore al denaro che si scommette. Questo perché non abbiamo i soldi fisicamente davanti ai nostri occhi, ed è dimostrato che una persona è disposta a spendere più a cuor leggero se paga con la carta di credito piuttosto che in contanti, figuriamoci se i soldi vengono sottratti dal conto in automatico.
Come se non bastasse, quando si gioca da casa si rischia di rimanere ancorati al gioco praticamente all’infinito. Avete presente quei personaggi solitari che vedete seduti su uno sgabello davanti alle slot machine ogni santa volta che entrate al bar a bere il caffè? Immaginate se avesse le macchinette a casa. Almeno quando chiude il bar è costretto a interrompere il gioco, da casa questo non succede.
Il punto è che giocare al casinò dal vivo, e parlo di un casinò come si deve, offre un ambiente che, mentre da una parte invita a giocare, dall’altra obbliga il giocatore a tutta una serie di interazioni umane, gesti pratici e costrizioni sociali che nella solitudine del proprio appartamento non avrebbe. Sedersi al tavolo da poker del casinò per un torneo di Texas Hold’em tutti giovedì non è come giocare i cosiddetti “sittini” tutti i giovedì su PokerStars. Giocare dal vivo aiuta a mantenersi aderenti alla realtà, a dare valore ai propri soldi, a vivere il vero brivido della scommessa in tutti i suoi passaggi.
In buona sostanza mi piacerebbe che i casinò non fossero banditi, e benché giocare online ha certamente il suo fascino e la sua utilità, vorrei che si tornasse a valorizzare la socialità, quasi fosse convivialità, del gioco d’azzardo dal vivo. In un periodo in cui si parla tanto di bandirne la pubblicità, come per altri monopoli.