Questo è un post per tutti gli appassionati sia di gioco d’azzardo che di turismo. In realtà, viaggiare per giocare è quasi una necessità per noi italiani, è così praticamente da sempre; basti considerare che degli ormai tre casinò su territorio nazionale, due sono stati istituiti a inizio del secolo scorso proprio per impedire che i giocatori del Bel Paese andassero a giocare nella vicina Francia, finendo per portare capitali all’estero.
La situazione non è poi tanto cambiata, ma è vero che per un appassionato non è necessario andare fino a Las Vegas per trovare una ludoteca come si deve. Una volta nella vita è obbligatorio andarci, dopodiché si continua a optare per lidi più vicini.
Ecco, sempre sul tema dei posti in cui andare almeno una volta nella vita bisogna nominare Macao. A molti il nome Macao non suonerà affatto familiare, ed è per questo che ci siamo qui noi. Si tratta di una regione amministrativa speciale del sud della Cina, un paradiso fiscale e centro finanziario off-shore proprio come Hong Kong, con l’unica differenza che Macao è conosciutissima in Asia come mecca di tutti gli appassionati di casinò. Una vera e propria Las Vegas del lontano Oriente. Purtroppo noi europei tendiamo a volgere lo sguardo a Ovest con gli occhi sbrilluccicanti, finendo per ignorare località altrettanto fantastiche nella direzione opposta. Vediamo alcuni dei migliori casinò di questo incredibile (e spesso sottovalutato) parco giochi.
Wynn Palace
Considerato da tutti meta imprescindibile per qualunque giocatori che atterri a Macao, il Wynn Palace compete di diritto alla corsa per miglior hotel casinò del mondo. Difficile trovare una location migliore di questa, così curata nei dettagli, lussuosa senza essere pacchiana, con sculture, opere d’arte, antichi vasi di porcellana cinesi, giochi d’acqua e perfino un enorme lago artificiale grande quanto 24 campi da calcio.
Four Seasons Hotel Macao
Il senso di esclusività e ricercatezza è il punto forte del Four Seasons. Arredamenti antichi, arazzi, candelabri e drappi di seta ricamati alle pareti sono solo alcuni dei particolari che danno la sensazione di entrare in un palazzo reale. Le cinque piscine all’aperto (due per i bambini, due classiche e una laguna) insieme al grande casinò, completano l’opera.
Altira Macau
Questo edificio e l’ambiente che lo compone danno l’idea di trovarsi una futuristica navicella spaziale. Tecnologia è la parola d’ordine. Circondato dall’acqua rasente il pavimento, questo hotel casinò regala sensazioni uniche a un prezzo adatto solo a chi non deve preoccuparsi del prezzo.