Chi non ha sognato almeno una volta di vincere alla lotteria? Insomma, è davvero uno dei desideri più diffusi al mondo! Per sognare in grande andiamo a vedere quali sono le lotterie più famose in giro per il mondo, magari potreste scoprire proprio quella che vi regalerà la gloria!
Euromillions e Eurojackpot, le lotterie d’Europa
Forse non lo sapevate, ma esiste una lotteria a cui si può giocare in quasi tutto il Vecchio Continente. Si chiama Euromillions ed è una lotteria valida in diversi paese europei: ci si può giocare in Austria, Irlanda, Belgio, Francia, Andorra, Liechtenstein, Monaco, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Svizzera. Insomma, è una lotteria che contribuisce ad unire l’Europa! Scherzi a parte, il suo punto forte è proprio rappresentato dal fatto che si gioca in tanti paesi: tantissimi giocatori, migliaia di euro in entrata e di conseguenza, premi da capogiro! Il jackpot è variabile, ma spesso è superiore ai 100 milioni di euro. Avete idea di cosa potreste fare con questa cifra? Ad essere onesti, si tratta di talmente tanti soldi che è difficile anche solo immaginare!
Come avrete notato, l’Italia non è tra i paesi in cui si può giocare all’Euromillions, ma non disperate: da noi si può giocare ad un’altra incredibile lotteria, l’Eurojackpot. A questa seconda lotteria partecipano Spagna, Croazia, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia, Ungheria, Germania, Svezia, Islanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Estonia, Norvegia, Slovacchia, Polonia Slovenia e Italia, appunto. Oltre ai diversi paesi in cui si può giocare, ci sono altre differenze tra l’Euromillions e l’Eurojackpot. Per prima cosa, il jackpot della seconda è più basso, con un limite massimo di 90 milioni. Ma si tratta comunque di una cifra assurda, non siete d’accordo? A questo va aggiunto anche il fatto che a livello di probabilità, è più facile vincere all’Eurojackpot piuttosto che all’Euromillions.
US Powerball e Mega Millions, il sogno degli americani ( ma non solo)
Se andiamo oltre i confini della nostra cara vecchia Europa, la prima lotteria che bisogna citare è assolutamente la US Powerball, che si gioca negli Stati Uniti d’America. Se i 100 milioni dell’Euromillions vi sembravano tanti, sono in realtà spiccioli in confronto al jackpot massimo della maggiore lotteria americana. Nel 2016, infatti, il massimo premio della US Powerball arrivò a sfiorare gli 1,58 miliardi di dollari. Sì, non c’è nessun errore, si parla di miliardi, non di milioni. Con un ampissimo bacino d’utenza, tuttavia, bisogna ricordare che le probabilità di vincere la US Powerball sono minime. Ma non è forse questo che rende affascinante la lotteria?
Oltre alla US Powerball, esiste un’altra grande lotteria negli Stati Uniti: la Mega Millions. Sebbene il suo montepremi massimo non sia mai arrivato alle cifre della US Powerball, anche la Mega Millions è una lotteria con la L maiuscola. Il massimo jackpot che è stato vinto è stato di 533 milioni di dollari. Le due lotterie americane sono valide in diversi Stati, ma in entrambi i casi è sempre possibile giocare online. Ricordate però, che se doveste vincere, dovreste prendere un aereo per andare a ritirare il premio di persona. Ma non sarebbe un viaggio poi così faticoso dopo tutto, non è vero?