La passione per le scommesse, per il gioco, è un fuoco che non si spegne mai. Un vero giocatore vive per interpellare la sorte, vive per un giro di carte e un tiro di dado. Non è il premio, non è il traguardo, ma il tragitto che lo affascina e lo tiene ancorato. Tutte le vittorie e le sconfitte di questo mondo sono nulla in confronto al brivido della scommessa.
Però, nonostante questo, c’è una cosa e solo una che, a volte, è in grado di risvegliare il giocatore dall’incantesimo, e farlo sentire come un pirata che dopo anni di vita per mare trova il tesoro supremo, decidendo così di spendere a terra il resto dei suoi giorni. Questo evento, raro come un’eclissi di sole, è la leggendaria vincita alla lotteria. In Italia, trattando di cifre da capogiro, bisogna piuttosto dire Superenalotto. Sappiamo quanto ci piace giocare al Lotto – e ora possiamo giocarci comodamente da casa nostra – possiamo giocarci online con bonus Lottomatica! Ma prima, vediamo le più alte vincite della storia.
Il primato assoluto lo detiene il montepremi ottenuto con un sistemone composto da settanta quote dal costo di ventiquattro euro cadauno. Era il 2010 e la vincita totale ammontava a ben 177 milioni di euro: una bella cifra per i fortunati che dovettero spartirsi il bottino.
In tempi più recenti, per la precisione nel 2016, è stato centrato il secondo sei più remunerativo della storia, ben 163 milioni e mezzo nelle mani di qualche neo paperone della Calabria.
Cifre altissime che farebbero andare in pensione molti degli accaniti giocatori che conoscono gli alti e bassi a cui ci costringe la dea bendata. Ma cifre che impallidiscono se paragonate alle vincite delle lotterie di paesi ben più ricchi del nostro, come ad esempio gli States, o la Cina e la Russia. Pensate che l’anno scorso in America un’umile signora del Massachusetts, giocando i numeri delle dati di nascita di figli e nipoti, ha fatto il jackpot della vita e ha vinto ben 758,7 milioni di dollari. Si tratta della più alta vincita nella storia degli Stati Uniti, e ricordiamo che loro non sono un popolo a cui piace fare le cose in piccolo. La prima cosa che ha fatto, ovviamente, è stato chiamare al lavoro per dire che non sarebbe più andata.
Recentemente in Cina è stato raggiunto un premio totale dalla cifra simile, poco al di sotto di quella statunitense che al momento parrebbe essere la più alta nella storia del mondo. Le informazioni sono discordanti perché in certi regimi non è possibile avere dati certi, questo vale per la Cina come per l’Arabia Saudita e gli Emirati.
Ma cosa fareste voi se vinceste alla lotteria? Apparte licenziarvi, fare il giro del mondo in mongolfiera, comprarvi uno yacht, la casa a Capri e non so cos’altro, pensate che finalmente vi passerebbe la frenesia del gioco d’azzardo? Fatemi vincere e vi risponderò.